Seleziona una pagina

Avv. Cesare Placanica

Avvocato penalista.

Studi classici e laurea, a pieni voti, in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, con tesi su “I reati ministeriali”.

Dal gennaio 1991 svolge la pratica forense presso lo studio del Prof. Avv. Patrizio Spinelli, docente di diritto penale all’Università, restando poi organico al suo studio, per oltre dieci anni, fino al 2002.

Prima dell’iscrizione all’Albo degli Avvocati (avvenuta in data 7 settembre 1994 con voto non inferiore a 40/50esimi in tutte le prove di esame scritte e orali) e quindi della decisione di dedicarsi esclusivamente alla professione forense, l’avv. Placanica è stato – fino al 2001 – “cultore della materia” presso le cattedre di procedura penale dei professori Delfino Siracusano e Gilberto Lozzi, presso l’Università La Sapienza di Roma.

Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto e procedura penale, è stato inoltre redattore di articoli di stampa su varie testate giornalistiche di rilevanza nazionale, ove sono anche presenti numerose interviste in materia di giustizia. Ha preso parte, in qualità di relatore, a numerosissimi convegni (reperibili on line: “radioradicale-cesare placanica”) in materia di diritto e procedura penale, tenendo lezioni anche presso la Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” della Luiss Guido Carli di Roma e presso il Master di secondo livello in “Genetica Forense” dell’Università Tor Vergata di Roma.

Collabora attualmente, in qualità di docente con contratto, con la cattedra di diritto penale della Luiss Guido Carli di Roma ed insegna parimenti, sempre con docenza a contratto, presso il corso di “Legislazione antimafia e contrasto ai patrimoni illeciti – clinica legale” della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia. È infine docente presso il Corso di Alta Formazione sulla Corte di Cassazione istituito dall’Unione delle Camere Penali Italiane.

È stato membro della Commissione Ministeriale per la riforma dei reati agro-alimentari, presieduta dal dott. G. Caselli, previa designazione, con apposito decreto, del Ministro della Giustizia.

Nel settembre 2022, inoltre, è stato nominato dal Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura coordinatore del gruppo di lavoro del corso su “Il procedimento indiziario: dalla ricerca alla valutazione della prova” con tema “La valutazione della prova scientifica ed il libero convincimento del Giudice”.

Socio fondatore dello studio “Placanica e Associati”, che ha sede in Roma e si avvale della collaborazione esclusiva, in qualità di Associati e Collaboratori, di altri sei avvocati, è impegnato come difensore in moltissimi processi, contrassegnati da una notevole complessità delle questioni giuridiche da affrontare (solo per citarne alcuni, tra i più recenti, il c.d.   processo “Fastweb-Telecom Sparkle”, il c.d. processo “Grandi Eventi”, il c.d. processo “Mondiali Nuoto”, il c.d. processo “Mafia-Capitale”, il c.d. processo “Fondi neri SISTRI”; il c.d. processo “Trattativa Stato-mafia”, il c.d. processo “Consip – FM4”, il c.d. processo “Sistema Montante”, il c.d. processo “Sistema Siracusa”, il processo per corruzione al Consiglio Superiore della Magistratura, il processo relativo ai reati ambientali connessi alla discarica di Malagrotta).

Lo studio opera, in modo particolare, nel campo del diritto penale economico e in relazione a delicati processi inerenti ad ipotesi di reato contro la P.A. Assiste inoltre Enti e Società in ordine a problematiche afferenti la legge 231/2001, fornendo, ove necessario, un servizio di consulenza anche in relazione alla formazione degli Organismi di Vigilanza ed alla implementazione di modelli di organizzazione e gestione, annoverando quindi tra i propri assistiti anche Enti istituzionali ed Associazioni con fini pubblici (tra gli assistiti, a titolo di esempio, dirigenti di Leonardo SPA, Alenia Aermacchi SPA;   Fincantieri SPA, Postel SPA, C.I.S.L. Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Policlinico Umberto I, Fondazione Enasarco).

È componente della Procura Federale presso la F.I.G.C., con la qualifica di Sostituto Procuratore.

E responsabile nazionale dell’“Osservatorio Giusto Processo e Doppio Binario” dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

E’ stato Presidente della Camera Penale di Roma per due bienni, dal 2016 al 2020, ed ha partecipato, in tale veste, a numerosi dibattiti ed incontri pubblici, anche di natura istituzionale, in materia di giustizia, rappresentando il punto di vista degli avvocati penalisti della Capitale.

Avv. Federica Latagliata

Membro dello studio dal 2012, si occupa prevalentemente di reati contro il patrimonio, contro l’amministrazione della giustizia, contro la Pubblica Amministrazione e contro la persona. Presta assistenza ad Aziende Ospedaliere in materia di responsabilità medica. Ha, inoltre, maturato consolidata esperienza nel diritto penale minorile, nell’esecuzione penale e in materia di misure di prevenzione ex D.Lgs. 159/2011. Si laurea presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2006. E’ abilitata al patrocinio davanti alla Corte Suprema di Cassazione. E’ membro dell’Osservatorio Informazione giudiziaria, media e processo penale istituito presso l’Unione delle Camere Penali Italiane. E’, inoltre, membro della Commissione di diritto processuale penale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Avv. Marika Circosta

Membro dello studio dal 2012. Associata dal 2018. Si occupa principalmente di responsabilità medica di sanitari e di Aziende e Strutture ospedaliere. Ha maturato esperienza, inoltre, in tema di criminalità organizzata, di delitti contro la persona, di cybercrime e di reati contro la Pubblica Amministrazione. Si laurea presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2015. È attualmente Responsabile della Commissione “Riforma Cartabia e novità legislative” della Camera Penale di Roma, di cui è socia. È attualmente membro della Commissione di diritto processuale penale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Avv. Lavinia Lucaroni

Membro dello studio dal 2015. Associata dal 2018. Si occupa prevalentemente di diritto penale dell’impresa, con particolare riferimento ai reati fallimentari, societari, tributari. Ha maturato, inoltre, esperienza diretta di reati contro la Pubblica Amministrazione e in materia di misure di prevenzione ex D.Lgs. 159/2011. In tema di responsabilità degli Enti, ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 2001, assiste società sia nel contenzioso giudiziale che nella consulenza per la redazione di M.O.G.C. Si laurea con lode e menzione speciale alla LUISS Guido Carli di Roma e consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2015. Collabora alla docenza dell’avvocato Placanica presso la Clinica Legale della cattedra di Diritto Penale dell’Università LUISS Guido Carli. Nell’anno 2021, è stata tutor della scuola di formazione continua della Camera Penale di Roma, di cui è socia e, nell’anno 2019, componente della Commissione Giovani.

Avv. Arianna Pino

Membro dello studio dal 2017, laureata alla Luiss Guido Carli di Roma. Si occupa prevalentemente di diritto penale dell’impresa, con particolare riferimento ai reati fallimentari, societari, tributari. Ha maturato, inoltre, esperienza in campo di reati ambientali, di cybercrime, di diritto penale internazionale e nella predisposizione dei ricorsi dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. E’ attualmente membro della Commissione “Riforma Cartabia e novità legislative” della Camera Penale di Roma, di cui è socia, ed è membro dell’associazione Nessuno Tocchi Caino.

Avv. Federica Melone

fm@placanicaeassociati.it                            federicamelone@ordineavvocatiroma.org

Membro dello studio dal 2017, laureata presso l’Università degli studi Roma Tre. Si occupa prevalentemente di reati contro la persona, contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione. Ha maturato, inoltre, consolidata esperienza nei reati di diffamazione a mezzo stampa. E’ stata membro della Commissione Carcere ed è attualmente membro della Commissione “Riforma Cartabia e novità legislative”, della Camera Penale di Roma, di cui è socia.

sito web progettato da Salvatore Sorgente